venerdì 14 marzo 2014

Chi sono i Guarimberos?

Su quanto sta accadendo in Venezuela ho letto qualche articolo qua e là (non molti per la verità... ci fa pure rima), e devo dire che mi hanno mandato in tilt perché sono scritti confusamente: le notizie dirette che mi arrivano non corrispondono affatto a quanto è stato pubblicato da quotidiani italiani... (‪#‎nonfaccionomicheèmeglio‬) e quindi, qui e ora voglio precisare che:
- la "guarimba" è il modo di dire degli studenti venezuelani "protesta" e la fanno loro (opposizione al governo)
- e NON sono manifestanti armati (come ho letto su questi articoli).
Ma d'altra parte devo convenire che se le informazioni le hanno prese da quanto Maduro ha lasciato passare, era ovvio che scrivessero che i guarimberos "sono armati e stanno tentando di uccidere Maduro, e fanno i cecchini, entrano nelle case e con violenza fanno uscire chi le abita per potersi posizionare e sparare addosso agli agenti della guardia nazionale", mentre invece non hanno fatto accenno alla diserzione degli agenti venezuelani perché non volevano dover obbedire a certi ordini che venivano dall'alto (repressione durissima) e che sono stati coperti dai loro stessi colleghi per non farli fucilare sul posto. E non hanno neanche accennato che molti di coloro che massacrano i ragazzi, li torturano una volta presi prigionieri e che subiscono tanti altri orribili atti -vedi post precedenti- sono mercenari cubani che in cambio di questo hanno ricevuto vari benefici dal governo Maduro (tipo ... laurea in medicina acquisita con un massimo di 2 anni di studio!!)

Ma torniamo alla definizione di "Guarimba".
Guarimba = protesta.
E' chiudere una strada per non far passare nessuna macchina (e io le ho viste le barricate! sono letteralmente simboliche, non somigliano affatto a quelle ucraine e quindi è prettamente un simbolo di protesta). Tra l'altro alcuni sostenitori ucraini nei confronti della protesta venezuelana hanno dato loro consigli per alzare barricate "bruciate copertoni, fatele alte, mettete assi chiodate..." ecc. ma i ragazzi venezuelani questo non lo hanno fatto perché andava contro i loro principi di protesta pacifica. A proposito, questa foto qui sotto (scattata in America) è l'immagine che rappresenta la solidarietà degli ucraini verso i ragazzi venezuelani:

Ucraini e Venezuelani a L.A. California
Praticamente quello che ho letto negli articoli italiani sono solo un riporto delle notizie che fa passare Maduro (ne più ne meno, e si sa bene che tutti i giornalisti interni ed esteri sono stati minacciati e incarcerati -compresa una nostra fotoreporter- ed espulsi!).
questo video parla più di molte fotografie (link qui sotto): l'aggressione a un giornalista cileno è di ieri (16.3.2014)
Agreden a periodista Chileno. Oigan las declaraciones. ‪#‎sosvenezuela‬ http://youtu.be/nuQ5tENEsYU

Insomma, i guarimberos (ripeto) non sono manifestanti armati: è una bugia che dichiara il governo Maduro.

E poi, è una lotta della destra contro il socialismo?
Si è una lotta della destra (gli studenti) che comunque si ritengono democratici in confronto alla sinistra comunista di Maduro... E anche se il governo afferma di essere socialista, i fatti dimostrano che anche questa è una bugia, e pure ben visibile!
"Chi ha le tasche piene sono soltanto loro mentre invece a coloro che protestano manca il cibo, i generi di prima necessità. Mi pare che non siano questi i principi del socialismo". E a voi?
"E poi", mi dice inoltre un portavoce dei guarimberos "il termine fascista lo usa Nicolas Maduro nei nostri confronti (l'opposizione), ma se vedete bene quanto sta accadendo in Venezuela vi renderete conto che i fascisti sono loro! Anzi, considerando quello che stanno facendo per reprimere questa protesta li definirei addirittura come la gestapo che andava a fare i rastrellamenti casa per casa (loro lo fanno anche ospedale per ospedale e addirittura in ambulanza! qualcuno lo hanno tratto in arresto e torturato altri li hanno uccisi altri ancora li hanno fatti sparire!"
E a proposito di desaparecidos: hanno dovuto creare un sito apposta per capire quanti sono scomparsi:

Portal de información sobre desparecidos - Venezuelan NGO creates a portal to report missing people during the protests.
http://www.desaparecidosve.com/
http://www.elnuevoherald.com/.../ongs-crean-sitio-web...
 
Dunque, da dove arriva la violenza? Ebbene questo video vale la pena vederlo (e diffonderlo) perché mostra come "il sole non può essere occultato con un dito". https://www.youtube.com/watch?v=NqQgH4uvYPM#t=46

qui invece potrete trovare tutti gli altri articoli che ho pubblicato sempre utilizzando fonti dirette, fonti di chi sta sul campo e non si tratta soltanto di giovani ma di persone adulte, serie e fidate.

http://terrycoensurya.blogspot.it/search?q=Venezuela

Jenny Beatrice Paucar Diaz Yo aun sigo con Venezuela invia un COMUNICATO:

"Maduro finisce di commettere l'errore più grande della sua vita a mettersi con la UCV e risvegliare un gigante addormentato. Oggi sono morte quattro persone a La Isabelica (VALENCIA): due studenti, una guardia nazionale e, la cosa peggiore, una bimba innocente di solo 6 anni di età. Hanno attaccato per più di 11 ore alle torri del Saladillo (MARACAIBO) facendo vari feriti. TACHIRA e MERIDA hanno alzato la bandiera di guerra a morte del nostro liberatore dichiarandosi in dosobbedienza civile. Già è arrivata l'ora: non più dialogo né pace con un governo che attacca il popolo, mentre parla di pace al nostro popolo. Vi raccomandiamo di farvi bastare gli alimenti, di non uscire se non per la lotta, ai centri commerciali e locali di chiudere le vostre porte altrimenti le chiuderemo a forza, ai lavoratori del trasporto pubblico non uscite o assumetevi il rischio che le vostre unità possano essere bruciate, madri e padri non mandate i vostri figli alle scuole, perchè la tolleranza è finita. Se questo governo chiede la guerra è possibile che si terrà. Se lui ha le armi, noi anche le ruberemo e che dio ci renda confessati perché già non abbiamo dialogo possibile. Comando della resistenza sotto l'articolo 350 (firma J)"
"Facciamo in modo che il governo rispetti l'articolo 350. Il popolo del Venezuela, fedele alla sua tradizione repubblicana, alla sua lotta per l'indipendenza, la pace e la libertà, disconoscerà qualunque regime, legislazione o autorità contraria ai valori, principi e garanzie democratiche o che mini i diritti umani."

(c'è anche un video che ho già pubblicato nel post precedente a questo che mostra da dove è arrivata la violenza che invece è stata accollata agli studenti. Ora invece vi posto una foto tratta da quel video)


Intanto Maduro ha dichiarato che presto le manifestazioni di protesta finiranno perché vuole utilizzare nuovi metodi per dissuadere los guarrimbos.
Cosa mai avrà in mente, peggio di quanto sta già facendo? (mi chiedo) Poi m'imbatto in questo post fresco fresco...

Carlos A Diaz R: "URGENTE: diffondete per favore. Il regime sta per sganciare una super bomba. Diffondete perché il mondo lo sappia cosa questo regime è capace di fare! Hanno informato Fidedigna che il regime, attraverso Freddy Bernal e i tupamaros stanno pianificando di fare vari attentati nel sistema dei trasporti ad un livello massivo. La metro di Caracas e le ambasciate di vari Paesi in Caracas, e lo faranno solo per incolpare gli studenti e i manifestanti.
In una riunione data questa notte alle 7.15 pm nel 23Enero di Caracas, congiuntamente con i collettivi si preparano per utilizzare bomba C4 e farla esplodere. Un caos terrorista nel Paese per incolpare l'opposizione.
Tutti sappiamo fino a dove arriva la crudeltà di questo regime illegittimo per perpetuarsi nel potere e ora vuole fare un massacro generale nella metro di Caracas! Chi ci ha informati sono al 100% affidabili.
nota: passate parola a tutti per diffondere questa informazione perché stiano allerta per evitare un massacro."


Nessun commento:

Posta un commento