DONNE

giovedì 3 gennaio 2013 - Violenza e diritti non rispettati - Le donne nella prospettiva internazionale - Nel 2008 l'Onu ha lanciato una campagna mondiale per eliminare la violenza contro le donne che durerà fino al 2015, data che coincide con il termine per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo del millennio (Millennium Development Goals, MDG).

-

sabato 19 gennaio 2013 - Spezzare le catene danzando (14.2.2013) - Danzare contro la solitudine delle donne: "Un miliardo di donne violate è un'atrocità, un miliardo di donne che ballano è una rivoluzione" Eve Ensler. Un miliardo di donne, ragazze e bambine subiscono violenza, cioè  una donna su tre verrà picchiata o violentata nel corso della sua vita.

-

venerdì 25 gennaio 2013 - Femminicidio: NO MORE! - Anche quest'anno le cronache sono piene di donne uccise per mano di uomini, di solito a loro molto vicini. Ma adesso è ora di andare oltre l’indignazione e la denuncia per concentrarsi sulle strategie con cui affrontare questa violenza con il suo tragico costo umano, sociale, culturale ed economico.

-

venerdì 25 gennaio 2013 - Coreografia del Flash Mob 14.2.2013 - Care amiche e cari amici, come ormai tutti sapete il 14 febbraio saremo in piazza a Roma con un flashmob per OneBillionRising ed eccoci a darvi qualche altro dettaglio. La scorsa settimana ci siamo incontrate con Barbara Mousy che gentilmente ci ha aiutate ad ideare una coreografia per il flashmob ed ecco quello che abbiamo creato:

-

Marocco: stupri e "matrimonio riparatore" - Gruppi per i diritti delle donne accolgono il cambiamento nel codice penale dopo il suicidio di una 16enne che è stata costretta a sposare il suo stupratore - Quasi un anno dopo il Marocco è stato sconvolto dal suicidio di una ragazza 16enne che è stata costretta a sposare il suo stupratore presunto, il governo ha annunciato l'intenzione di modificare il codice penale di vietare la prassi tradizionale.

-

mercoledì 23 gennaio 2013 - In quanto donna... - Uccise in quanto donne: parliamone!  - articolo di - Irritazione verso un’informazione parziale e superficiale. Ecco cosa ha spinto Emanuela Valente, creatrice del sito inquantodonna.it, a costruire un archivio personale sui tanti femminicidi  avvenuti in Italia negli ultimi anni, con tanto di foto delle vittime e dei carnefici.

-

lunedì 28 gennaio 2013 - L'INSURREZIONE  - Scritto a Kerala per le donne indiane che ci mostrano la strada
Potrebbe succedere ovunque
E così è stato
Mexico City 
Manila

-

sabato 23 febbraio 2013 - La proposta della Commissione di proteggere le vittime di violenza domestica in tutta l'UE diventerà legge - Commissione europea - Bruxelles, 19 febbraio 2013 - La proposta della Commissione di proteggere le vittime di violenza domestica in tutta l'UE diventerà legge.

-

lunedì 25 febbraio 2013 - OneBillionRising: the day after  - Dopo il Flash Mob del 14 febbraio 2013 promosso da One Billion Rising e sostenuto da circa 200 paesi nel mondo, la domanda che più frequentemente ora si pongono tutti coloro che hanno partecipato è una: "e adesso?"

-

lunedì 11 febbraio 2013 - Elezioni Regione Lombardia 2013: tutte le candidate - Chi voto? E tu chi voti? Non lo so... Sono sempre le stesse facce... Dicono sempre le stesse cose... Sono queste le frasi che spesso sento ripetere in ogni luogo mi rechi, dalle persone che si apprestano ad affrontare la scelta del loro voto in queste nuove elezioni.

-

sabato 9 febbraio 2013 - L'Agenda delle Donne: proposte per il futuro dell'Italia - Letto sul blog di Iole Natoli, condivido qui per mettervi a conoscenza della proposta che verrà presentata alle istituzioni nel corso della XVII legislatura. Quindi, vi invito a leggere il Manifesto, ad aderire (se vi garba tanto quanto è piaciuto a me), e a diffonderlo (citando sempre la fonte, ovviamente) poiché occuparsi dell'andamento della Res Pubblica è un dovere e un diritto di tutti.

-

giovedì 21 febbraio 2013 - OneBillionRising: prossimo evento, 8 marzo - Un globale messaggio di ringraziamento - V-Day ha rilasciato la seguente dichiarazione (link sotto) per gli attivisti di tutto il mondo, riconoscendo gli sforzi di coloro che hanno fatto di OneBillionRising un successo. L'impatto della campagna OneBillionRisin  è stata realizzata a livello globale e ora parte una nuova richiesta agli attivisti per mantenere tale slancio nei prossimi mesi:

-

OneBillionRisingItalia: Convenzione di Istanbul - Dopo One Billion Rising: l'Italia ratifichi la Convenzione di Istanbul! - pubblicata da La rete delle reti femminili il giorno Sabato 23 febbraio 2013 alle ore 19.07 ·Dopo le danze le istanze: vogliamo la ratifica della Convenzione di Istanbul contro la violenza sulle donne. Subito!

-

lunedì 18 febbraio 2013 - Solidarietà per Pinar Selek - "SIAMO SEMPRE TESTIMONI" SOLIDARIETA' PER PINAR SELEK - (ricorderete quanto scrissi e da voi partecipato attivamente Pinar Selek superi le frontiere, condannata all’ergastolo dalla Turchia

-

Lettera aperta su Femminicidio e Pas Chiediamo ai candidati alle elezioni di esprimersi in maniera forte affinché prendano pubblicamente posizione su femminicidio, violenza alle donne, uso della PAS nei tribunali.

-

sabato 11 maggio 2013 - Lettera aperta a Oliviero Toscano - E’ del 7 maggio la notizia delle dichiarazioni di Oliviero Toscani che hanno indignato il popolo del web e non solo… Cos’ha detto Toscani? All’agenzia Adnkronos ha dichiarato: 

-

sabato 15 giugno 2013 - Severn Suzuki: ieri e oggi LA BAMBINA CHE SILENZIO' IL MONDO con un discorso alla conferenza delle Nazioni Unite in Brasile (Rio de Janeiro) 3-14 giugno 1992: "Buonasera, sono Severn Suzuki e parlo a nome di ECO (Environmental Children Organization). - Siamo un gruppo di ragazzini di 12 e 13 anni e cerchiamo di fare la nostra parte. Vanessa Suttie, Morgan Geisler, Michelle Quaigg e io.

-

mercoledì 15 maggio 2013 - Jacopo Fo: sullo stupro (2008) - “Fuori dal liceo Mamiani di Roma è apparsa una scritta che diceva grossomodo:  Franca Rame ha goduto a essere stuprata. Si tratta di un antico insulto alle donne vittime di violenza sessuale. Vuol dire che sei tanto troia che ti piace comunque.

-

lunedì 4 marzo 2013 - Evento Globale: soliarietà a Soni Sori - Dalle 28 febbraio alle ore 7.00 alle 20 giugno alle ore 10.00 in UTC è stato lanciato attraverso facebook un evento globale per sostenere Soni Sori, imprigionata ingiustamente e brutalmente torturata. Invito tutti a partecipare e non dimenticate di diffondere!! Il testo a seguire lo lascio scritto in inglese, senza tradurlo (non serve, la causa parla da se!)

-

mercoledì 17 aprile 2013 - Emma Bonino, raccontiamola giustaNegli ultimi giorni, si è parlato molto della possibilità di eleggere Emma Bonino a Presidente della Repubblica. Insieme agli attestati di stima pervenutile da diverse aree politiche e della società civile, sono cominciate a girare voci poco rassicuranti sul suo conto.

-

domenica 16 giugno 2013 - Guerra contro le persone  - Questa è follia, è guerra contro le personeEgemen Bagis, il ministro turco per gli affari con la UE, ha annunciato ieri sera che chiunque si avvicinerà a piazza Taksim sarà «trattato dalla polizia come un terrorista».

-

giovedì 29 novembre 2012 - A spese delle donne afghane - I tentativi degli statunitensi di scendere a patti con i taleban non hanno né sorpreso né sconvolto le donne afghane. Le donne afghane non sono ingenue come le donne progressiste in giro per il mondo, oggi profondamente frustrate da questo tradimento statunitense.


-

lunedì 5 marzo 2012 - Mondo Donna: il futuro a 360° gradi. - Posto qui una interessante (e polemica) discussione che si è sviluppata dietro una critica mossa da femminismoasud (secondo quanto afferma Adriana Perrotta) riguardo la campagna toponomastica femminile che sembra stia riscuotendo grande risonanza mediatica e consensi, pur se può dirsi praticamente neonata.

-

martedì 24 gennaio 2012 - 26.01.2012: mobilitazione contro la violenza sulle donne - messaggio di GIULIA (Giornaliste Unite Libere Autonome)

Care colleghe Il 26 gennaio gli amici e le amiche di Stefania Noce, la studentessa di Lettere uccisa dall’ex fidanzato il 27 dicembre, e Se non Ora Quando Catania organizzano una giornata in suo ricordo con un’assemblea all’Auditorium della Facoltà di Lettere, una fiaccolata cittadina che sarà aperta dal papà di Stefania e un sit in in piazza Università in cui verrà data lettura dei nomi di tutte le donne uccise nel 2011.

-

sabato 13 ottobre 2012 -  Femminicidio in Argentina  - Pene aggravanti se la vittima è legata al carnefice. Tutte argentine o no? Questo articolo è stato scritto da Stefania Cantatore (Udi Napoli). Le donne argentine hanno fatto sì che il loro Parlamento riconoscesse che il legame tra vittima e carnefice costituisce un'aggravante nella violenza perpetrata su una donna.


lunedì 31 dicembre 2012 - RESPECT - Il diritto delle Donne - Quello che vi presento (tradotto in 4 lingue) è un gruppo appena nato sul social network Facebook e ha l'obiettivo di unire la voce di uomini e donne di tutto il mondo, per richiedere una legge internazionale contro la violazione di uno dei diritti umani fondamentali: la violazione della vita. Queste gravi violazioni che accadono tutti i giorni in molte parti del mondo, non possono essere regolate semplicemente dai governi dei Paesi nei quali accadono, "semplicemente" perché si tratta di violazione dei diritti umani!

-

lunedì 15 ottobre 2012 - Mai più complici di Snoq - E' con "vibrante soddisfazione" (eh eh eh) che ospito sul mio blog il manifesto di  femminismo-a-sud perché un po' è come se lo avessi scritto io (talmente concordo!). Erano almeno 2 anni che andavo dicendo quanto di seguito leggerete. Già, proprio da quel fantastico 13 febbraio...

-

mercoledì 28 dicembre 2011 -  Stefania Noce  - Stefania Noce aveva 24 anni, era un'attivista impegnata in tante battaglie civili, studiava, amava la vita, ci aveva contattato in passato per avere i volantini del referendum da distribuire nel suo paese, Licodia Eubea, in provincia di Catania. Oggi (27.12.2011) è stata uccisa a coltellate dal suo ex fidanzato. Con lei sono 93 le donne uccise in Italia nel 2011 dalla cieca violenza di mariti, fidanzati o ex. Ciao Stefania... (il popolo viola)

Nessun commento:

Posta un commento