Nel fine
settimana il moto lunare ci regalerà uno spettacolo sorprendente: esattamente il 6 Maggio la Luna sarà al perigeo, il punto più vicino alla Terra dell'orbita geogentrica, quindi apparirà
più grande del solito in quanto si avvicinerà di più al nostro Pianeta. E per pura coincidenza, la Luna piena sarà solo 2 minuti dopo!
Sorella Luna dista dalla Terra circa 370.000 km, ma
la sua orbita apparente non è perfettamente circolare. In realtà
oscilla di circa 50.000 km tra una distanza minima (perigeo) ed una
massima (apogeo) di 2 settimane in 2 settimane. Tuttavia anche queste distanze non sono sempre le stesse...
Dunque l’evento dei prossimi giorni porterà la Luna ad una distanza (356.953 km) di poco superiore a quella dal 19 marzo dell’anno scorso, quando si raggiunse il record degli ultimi decenni (356.577 km).
Al perigeo la Luna esercita circa il 42% di forza mareale in più rispetto al prossimo apogeo del mese di Novembre, perciò le normali oscillazioni di marea saranno particolarmente accentuate.
L'appuntamento da non perdere è per domenica alle ore 5:34!
Volgendo lo sguardo verso sud-ovest, si potrà osservare una Luna gigante che apparirà molto più luminosa del solito e più ampia del 14% circa.
Volgendo lo sguardo verso sud-ovest, si potrà osservare una Luna gigante che apparirà molto più luminosa del solito e più ampia del 14% circa.
Certamente sarà una ghiotta occasione di studio per gli astrofili ma anche di magica visione per gli amanti del genere e per tutti i romantici.
Nessun commento:
Posta un commento