sabato 16 febbraio 2013

Premio Immagini Amiche

Letto sul sito ufficiale di UDI (Unione Donne in Italia www.udinazionale.org)

III EDIZIONE
Con l'alto patronato del Presidente della Repubblica
 
La Risoluzione del Parlamento Europeo votata il 3 settembre 2008 sull'impatto del marketing e della pubblicità sulla parità fra donne e uomini ha ispirato l'istituzione del Premio Immagini Amiche, un concorso finalizzato a valorizzare una comunicazione che, al di là degli stereotipi, sia in grado di veicolare messaggi positivi e socialmente responsabili.
Il premio vuole contrastare la tendenza della pubblicità e dei media ad abusare dell’immagine delle donne, svilendone il ruolo, affermando che una cultura diversa è possibile, incoraggiando la crescita di una nuova generazione di creative/i. 

Abbiamo ottenuto, fin dalla prima edizione, il sostegno e la collaborazione dell’Ufficio del Parlamento Europeo per l’Italia, nella cui sede si tengono le iniziative relative al Premio Immagini Amiche. 
Il progetto, promosso dall’UDI e dal Parlamento Europeo, che si svolge sotto l’Alto patronato del presidente della Repubblica, in partenariato con la Commissione europea, il Ministero dell'Istruzione e della Ricerca e quello delle Attività Produttive, è giunto quest'anno alla sua terza edizione. 

Il premio è suddiviso in cinque sezioni:
- pubblicità televisiva,
- pubblicità stampata,
- affissioni,
- programmi televisivi,
- web. 

Le votazioni popolari per premiare una immagine pubblicitaria, uno spot, un sito web o una trasmissione televisiva “non lesive dell'immagine della donna" possono essere inviate tramite mail premioimmaginiamicheudi@gmail.com , mentre la scelta dei vincitori sarà effettuata a giudizio insindacabile di una giuria composta da esponenti delle istituzioni italiane ed europee, esperte/i di comunicazione, docenti universitarie, etc. Il premio prevede anche una menzione speciale per un Comune che possa vantare un comportamento virtuoso in tal senso, specialmente tra i tanti che hanno deliberato adottando la risoluzione del Parlamento Europeo e deliberato.

Entrando nel sito ufficiale potrete trovare i vincitori delle precedenti edizioni.
Esprimete il vostro parere e condividete, please, che abbiamo bisogno di immagini televisive più consone ad una società in via di una più alta evoluzione culturale.
E ora vi lascio a meditare su una foto che esprime al meglio ciò che "non vorrei più vedere"

La televisione fa della morte uno spettacolo, della donna un oggetto e della politica un circo.

Nessun commento:

Posta un commento