martedì 20 ottobre 2015

Palestinesi nel caos: il fallimento della terza intifada




By -






La terza intifada, che noi chiamiamo più correttamente “Jihad Palestinese”, non riesce a decollare nonostante l’impegno profuso da Hamas, dalla Jihad Islamica e nonostante i tentativi di infiammare le folle da parte di Abu Mazen con l’uso sistematico di bugie. Al momento sembra più un qualcosa di mediatico a uso e consumo dei media occidentali perché quelli arabi non se ne stanno interessando più di tanto, tanto che la chiamano la “intifada dei giovani” quasi a rimarcare che dietro non c’è nessuna vera organizzazione.

In realtà non è proprio così.

La terza intifada, o Jihad Palestinese, nelle menti di chi ci sta lavorando da mesi, cioè la Jihad Islamica legata all’Iran, doveva essere prima di tutto uno schiaffo alla Autorità Palestinese (ANP) e ad Hamas rei di trattare segretamente con Israele, doveva essere cioè l’ariete di sfondamento di una faida interna ai movimenti palestinesi in un momento in cui tutti sono contro tutti, Hamas contro Fatah e la Jihad Islamica, la Jihad Islamica contro Fatah e Hamas e infine Fatah contro tutti con rotture persino nella OLP.
Una bella intifada doveva rimettere insieme i cocci dei movimenti palestinesi sempre più in difficoltà con “la base” e scatenare rivolte di massa così violente da costringere Israele a reagire duramente, tanto da portare di nuovo l’intero mondo musulmano a sostenere la lotta palestinese, ormai francamente in secondo piano rispetto alla situazione geopolitica della regione.
A rovinare i piani degli “organizzatori” ci ha pensato però la sostanziale indifferenza (o poca partecipazione) del mondo arabo che a parte qualche isolata manifestazione di solidarietà (l’ultima ieri in Giordania alla quale hanno partecipato solo palestinesi) e un po’ di articoli sulla solita Al Jazeera, non ha risposto con entusiasmo alla intifada palestinese.
Poco credibili le ragioni di Abu Mazen, poco credibile lui stesso, ma soprattutto il mondo arabo è stufo dei palestinesi (in realtà mai amati e persino detestati) in un momento in cui le gatte da pelare sono ben altre a partire dallo Stato Islamico fino all’Iran che si sta pesantemente armando a livello convenzionale e quasi certamente nucleare.


Non sto chiaramente dicendo che la terza intifada palestinese non sia un pericolo per Israele o che la cosa finisce qui, sto solo dicendo che non ha avuto nei paesi arabi quel risalto e quel sostegno che credeva di avere che poi era il primo vero obbiettivo della rivolta. Anche sui social media il sostegno maggiore alla intifada palestinese è arrivato da gruppi occidentali formati più che altro da anti-israeliani o da musulmani occidentali, gente a cui importa poco della Palestina ma che si muove prettamente in configurazione anti-Israele a prescindere da quale sia il mezzo.

Caos palestinese


Un’altra cosa che ha evidenziato con chiarezza questa supposta terza intifada è il caos che regna all’interno dei movimenti palestinesi. Abu Mazen è politicamente in rovina, se si andasse al voto oggi non arriverebbe a prendere il 20% dei voti (a stare larghi). Al Fatah ha paura di Hamas che però ha anche lui al suo interno le sue belle faide e i suoi nemici, a partire dalla Jihad Islamica e dai gruppi salafiti fino alle divisioni interne tra gli irriducibili e i possibilisti sulle trattative con Israele. Ad Hamas, checché se ne dica, mancano le armi e i mezzi per ricostruire la sua struttura del terrore. L’Egitto gli sta facendo una guerra spietata, molto più spietata di quella che sta facendo Israele. I fondi dai Paesi arabi del Golfo non arrivano più e persino Qatar e Arabia Saudita pensano più alla ricostruzione e allo sviluppo di Gaza che al riarmo di Hamas.

La terza intifada doveva essere l’occasione per riavere il sostegno arabo movimentando le folle, un sostegno che però si è dimostrato molto freddo al di la delle dichiarazioni e delle parole. E non è andata molto meglio alla Jihad Islamica legata all’Iran che su questa rivolta aveva puntato praticamente tutto. Le masse arabe non si sono rivoltate contro Hamas e Al Fatah e a Israele è bastato introdurre misure più rigide per fermare gli attentati, che chiaramente sono ancora possibili (più che probabili) ma che non hanno messo in difficoltà lo Stato Ebraico come gli jihadisti iraniani credevano. Su questo pesa molto la saggia decisione di Netanyahu di non esasperare i toni con misure troppo dure o reazioni troppo violente.
Ancora tutto è possibile, in un momento come questo basta un cerino per scatenare un incendio, ci saranno ancora rivolte e attentati, ma per ora (e sottolineo per ora) la grande intifada palestinese rimane una utopia sfruttata solo dai media occidentali mentre in Giordania sono ripresi i colloqui tra arabi e israeliani per trovare una soluzione più o meno stabile e duratura alla questione palestinese.

Scritto da Maurizia De Groot Vos

FONTE: RightsReporter


articoli correlati:

La Palestina morta prima di nascere?
Da oltre 60 anni sulla Palestina si sta facendo un errore storico che oggi pesa come un macigno sulla nascita di uno Stato palestinese democratico: si è voluto creare prima un popolo di uno Stato. Ma un popolo non si crea dal nulla come si può invece fare per uno Stato, non ci si inventa la storia di un popolo se quella storia non c’è.
Da oltre 60 anni gli arabi giocano su una storia inventata, quella del popolo palestinese. All’inizio era per contrastare la nascita di Israele, poi per arrivare alla sua distruzione. Oggi che gli arabi non hanno ottenuto nessuno dei due obbiettivi ci si ritrova con un popolo che non c’è in uno Stato che non c’è, una massa di persone composta per la maggioranza da giovani che credono di avere una storia, non perché ce l’abbiano veramente ma perché sin da piccoli gli viene raccontata la storiella della “grande Palestina”, una massa di giovani cresciuti ad assistenzialismo spinto e odio, senza nessuna prospettiva per il futuro. (...)

Dal Movimento BDS alla ANP: ecco chi lavora contro la pace in MO
Già in passato abbiamo affrontato diverse volte il problema del Movimento BDS (boicottaggio, disinvestimento e sanzioni contro Israele, in inglese, Boycott, Divestment and Sanctions against Israel) e della ANP (Autorità Nazionale Palestinese) che non lavorano affatto per la pace, anzi, operano per la guerra, ma ci vogliamo tornare in un momento in cui il Medio Oriente è in fiamme e ci vorrebbe una vera volontà di pace per placare le violenze ma, al contrario, si assiste a una esasperazione dell’odio anti-israeliano e antisemita spesso meschinamente mascherato da “difesa dei Diritti” e condito da menzogne a volte grossolane ma che fanno leva su una sub-cultura purtroppo molto radicata in occidente. Proprio per combattere questa manipolazione della sub-cultura vogliamo oggi ribadire alcuni concetti chiari su cui si basano il Movimento BDS e la ANP. «Quando diciamo “confini del 67” sappiamo che l’obbiettivo più grande è la fine di Israele. Ma questo non lo dire, tienilo per te». Abbas Zaki, alto funzionario della OLP in una intervista ad Al Jazeera (settembre 2012). (...)

Principe saudita: alleanza tra Israele e Arabia Saudita fondamentale per combattere Iran
Una dichiarazione rivoluzionaria del principe saudita al-Waleed bin Talal che porta alla luce quello che già si sapeva, l'alleanza tra Israele e Arabia Saudita contro l'Iran.
«Io sarò schierato dalla parte della nazione ebraica e delle sue aspirazioni democratiche nel caso esploda una terza intifada» ha detto al-Waleed bin Talal al giornale arabo. «Eserciterò tutta la mia influenza per rompere le iniziative arabe volte a condannare o danneggiare Israele perché ritengo l’alleanza arabo-israeliana di fondamentale importanza per impedire la pericolosa invasione iraniana» (...)

Nessun commento:

Posta un commento