sabato 14 dicembre 2013

José Mujica vs Raymond Yans

 
Il presidente uruguaiano José Mujica ha dato del bugiardo al capo della Giunta Internationale della Fiscalizzazione di Stupefacenti e ha denunciato l'esistenza di un doppio standard nell'esigenza di questo organismo antidroga dell'ONU.

Così ha reagito il presidente del paese, che questa settimana ha legalizzato la vendita e la produzione di marijuana, alle parole di Raymond Yans, che ha paragonato l'Uruguay con i pirati per il mancato rispetto delle convenzioni internazionali e ha accusato le autorità uruguaiane di rifiutare il dialogo .

   "Dite a questo vecchio di non mentire, che con me si soddisfa qualsiasi tipo di strada, non lui. Che venga in Uruguay e parli con me quando vuole, che non parli per le tribune" ha risposto Mujica in una intervista a Canale 4, raccolta per "L'Osservatorio".

Il presidente ha affermato che andrà a chiedere spiegazioni sulla disparità di trattamento subita dall'Uruguay rispetto ad alcuni stati americani dove la marijuana è legale e non ha problemi con le Nazioni Unite .

"Mi dovrà chiarire ciò che accade in molti degli Stati nordamericani che ognuno di loro solamente con una capitale supera la popolazione con l' Uruguay. Oppure ha due discorsi?  Uno per l'Uruguay e un altro per quelli che sono forti", ha detto Mujica .

Martedì scorso, l'Uruguay è diventato il primo paese al mondo a legalizzare la marijuana e affidare il controllo della produzione e della distribuzione allo Stato .

Il governo di Mujica spera che la nuova legge contribuisca  a combattere la criminalità organizzata e possa "regolamentare un mercato che esiste già". Egli sostiene che l'effetto del narcotraffico "è peggiore che della propria droga" e che "la via repressiva " sulle droghe ha fallito.

Texto completo en: http://actualidad.rt.com/actualidad/view/114219-mujica-jefe-antidrogas-onu-mentir

Nessun commento:

Posta un commento