venerdì 9 novembre 2012

Il Nobel per la Pace a Malala

E' davvero fantastico sapere che già sono più di  30mila le persone del mondo intero che hanno firmato una petizione per il conferimento del premio Nobel per la Pace a Malala. Attualmente è ancora ricoverata a Birmingham (Gran Bretagna), ed è splendido sapere che le sue condizioni stanno migliorando. 

''Malala non rappresenta solamente una giovane donna, parla per tutte quelle ragazze alle quali è negata un'istruzione solamente in base a ragioni di sesso'', ha detto Shahida Choudhary, leader della campagna per la petizione lanciata dalla piattaforma change.org.

Ad un mese dal suo ferimento, dall'ospedale dove si trova ricoverata, Malala ha ringraziato tutti coloro che l'hanno sostenuta.
Facendosi portavoce della figlia, Ziauddin Yousafzai ha detto: "Malala vuole che io dica a tutto il mondo quanto sia riconoscente ed impressionata da quanti uomini, donne e bambini si siano interessati alla sua guarigione". 


Cara Malala, ogni libro è come una finestra aperta sul mondo...
Ti auguro di avere una lunga e serena vita, 
ti auguro di avere tutto il tempo che vorrai per poter leggere tanti libri quanti ne vorrai,
e specialmente,
ti auguro di leggere tutti quelli che preferirai.
Questo lo auguro a te e a tutte quelle ragazze per cui ti batti e alle quali è negata un'istruzione, ed è negato di tuffarsi in tutte le varie avventure che i libri serbano fra le loro pagine...

1 commento: