questo blog riporta articoli d'interesse generale, scritti da me o estrapolati da altre fonti.
sabato 11 aprile 2009
emergenza in Abruzzo
Ecco. Torna subito d'attualità l'ultimo post che ho scritto.
Purtroppo (e lo voglio dire perché anche questa è la verità), dietro le tragedie c'è sempre chi si approfitta di chi vuole aiutare e di chi ha bisogno di aiuto.
"Solidarietà fai da te" in questi casi è addirittura negata perché bisogna passare attraverso le organizzazioni. Il guaio è che proprio in mezzo ai gruppi organizzati c'è anche il "marcio" e quindi siamo "da capo a 12" (chissà perché si dice così?)
Già il fatto che questa tragedia poteva essere evitata la dice lunga su "chi" si è mosso "come" calcolando che le scosse stavano avvenendo da ottobre, calcolando che le strutture pubbliche sono state costruite da schifo, calcolando la disinformazione su cosa serviva per gli sfollati e su cosa era meglio recapitare attraverso chi/cosa....
Mammamia!
Ho un ricordo del terremoto che ci fu tanti anni fa nel sud: tutto il quartiere collaborò a recuperare coperte e cibi e ogni tipo di cose di utilità quotidiana che poteva servire di primo acchitto. Mi ricordo che la nostra famiglia (essendo numerosa) aveva messo a disposizione anche il bedford per trasportare queste cose... mbe' il viaggio si fece, ma se non si stava attenti ci avrebbero portato via anche il furgone assieme a tutte le cose che volevamo recapitare (tipo "banditi" per strada!). Muoversi attraverso le organizzazioni invece non dico che poteva essere pure peggio ma quasi, perché davano soltanto la parvenza di muoversi per il bene dei bisognosi: quando ci rivolgemmo a loro per portare questo e quello ci venne detto che di queste cose ce ne erano già abbastanza (per non parlare dei dialoghi fra loro che abbiamo ascoltato senza essere notati)... Per fortuna non tutti sono così altrimenti ci sarebbe davvero da piangere a dirotto!!!
E invece, per quanto riguarda lo tzunami che colpì tanto la Thailandia quanto il Srilanka l'India etc. ...mbeh non potete capire come ci sono rimasta male che la Thailandia (regno indiscusso di turismo - anche se non soprattutto sessuale - è stata la prima ad essere ricostruita/aiutata... stendo un velo pietoso, guarda, che è meglio!)
vabbe', anzi, vammale! non si fa così!!!
Certo che se fossimo tutti buoni questa non sarebbe più la Terra ma il Paradiso!
e però?? il fatto del "come in Cielo così in Terra"?
questa qualcuno me la dovrà spiegare meglio :-)
alla prox
Iscriviti a:
Post (Atom)